HOME


*FRIEDRICH WILHELM MURNAU
Nato a Bielefeld il 28 dicembre 1888 – Morto a Santa Barbara l'11 marzo 1931




Regista, attore,sceneggiatore tedesco,tra i capostipiti dell'espressionismo.

Nasce a Bielefeld il 28 dicembre 1888 da genitori di origine svedese. Il padre era un ricco industriale tessile ,la madre insegnante, incoraggiò gli studi del figlio che nel 1907 conseguì la maturità classica a Kassel, si iscrisse all'Università di Heidelberg dove iniziò lo studio della filosofia della letteratura e della storia dell'arte, ma non terminò il corso di laurea.
La madre conoscendo la predisposizione del figlio per la recitazione, già a sette anni con la sorellastra fa delle piccole recite in famiglia,e a dodici anni recita Ibsen e Shakespeare,lo icoraggia ad intraprendere la carriera artistica.
Infatti,durante uno spettacolo teatrale, viene notato da Max Reinhardt e si unisce alla compagnia del "Deutsches Theater".
Inizia così la carriera di attore e regista. Risale a questo periodo il suo cambio di cognome da Plumpe a Murnau causato dai disaccordi col padre dal quale rifiuta persino l'eredità. Per tutta la sua vita sopporterà il peso della separazione con il padre vivendolo con un senso di colpa che alimenterà un continuo desiderio di espiazione.
Aviatore durante la prima guerra mondiale, fu fatto prigioniero in Svizzera dove rimarrà fino al termine del conflitto. "Qui arrivai al cinema in modo singolare. Quando misi in scena alcune pièces a Zurigo e a Berna, l'ambasciata tedesca mi contattò e mi affidò il compito di realizzare film di propaganda. Questa attività mi interessò molto, tanto che decisi subito di dedicarmi interamente al cinema" (F.W. Murnau über sich selbst, 1928).
Terminata la guerra, torna a Berlino. Le esperienze della vita militare influenzeranno moltissimo la sua vita e le sue opere.
Dichiaratamente omosessuale,dovrà sopportare il dolore della perdita del suo compagno che morì sul fronte russo. A Berlino nel 1919, inizia a dirigere i primi film, aiutato dall'attore e amico Ernst Hofmann, ma è agli inizi del 1920 che la sua carriera artistica inizia a diventare importante, quando comincia a lavorare con lo scrittore Carl Mayer.
La tendenza verso i film espressionisti, nei quali si vede la realtà con gli occhi dello Spirito che è dentro di noi, in netto contrasto con gli impressionisti,lo colloca tra i massimi esponenti tedeschi dell'espressionismo e del kammerspiel (Teatro da camera)e lo porta a dirigere nel 1920 il film "Der Januskopft" , nel 1921 "Schloss Vogelod", nel 1922 "Der Brennende Acker" e sempre nel 1922 in "Nosferatu" che non a caso ha come sottotitolo 'Sinfonia del terrore' che emerge tutta la sua esperienza espressionista e dove vengono usate le ambientazioni horror,cupe e misteriose tipiche della Scuola Romantica tedesca.
La morte giunta prematuramente l'11 marzo 1931 a Santa Barbara, consegnò alla storia del Cinema la memoria di uno dei più artisti più amati e più preparati.
Bibl.( F.W. Murnau über sich selbst, in Filmkünstler. Wir über uns selbst, hrsg. H. Treuner, Berlin 1928).
(Storia generale del Cinema -L.L.Ghilardini)
(Cinema di tutto il mondo -A.Canziani)



FILMOGRAFIA

Il ragazzo in blu (Der Knabe in Blau) (1919) - perduto Satana (Satanas) (1920) - perduto Il gobbo e la ballerina (Der Bucklige und die Tänzerin) (1920) - perduto La testa di Giano (Der Januskopf) (1920) - perduto
Sera... notte... mattino (Abend - Nacht - Morgen) (1920) - perduto Il cammino della notte (Der Gang in die Nacht) (1921) Nostalgia (Sehnsucht) (1921) - perduto Il castello di Vogelod (Schloß Vogelöd) (1921)
Marizza, detta la signora dei contrabbandieri (Marizza, genannt die Schmugglermadonna) (1920) - perduto La terra che brucia (Der brennende Acker) (1922) Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) (1922) Fantasma (Phantom) (1922)
L'espulsione (Die Austreibung) (1923) - perduto Finanze del granduca (Die Finanzen des Großherzogs) (1924) L'ultima risata (Der letzte Mann) (1924) Tartufo (Herr Tartüff) (1926)
Faust (1926) Aurora (Sunrise: A Song of Two Humans) (1927) I quattro diavoli (4 Devils) (1928) - perduto Il nostro pane quotidiano (City Girl) (1930)
Tabù (Tabu) (1931)








© Copyright 2009 Monterotondo tube